Cento di questi Crozza

di Andrea Pescetti, 4 dicembre 2019

Non siamo ancora a quota 100, ma manca pochissimo: Maurizio Crozza ha interpretato ben 91 diversi personaggi nelle tre stagioni dello show “Fratelli di Crozza”. Vediamo tutti i numeri dello spettacolo del comico genovese.

Tre anni di Crozza: tutti i personaggi

Si consiglia la visione a schermo intero o la versione HD in 4K.

Il video mostra la frequenza con cui Crozza ha riproposto i suoi personaggi in questi tre anni, puntata dopo puntata. A metà della stagione 2017 comincia l'inarrestabile ascesa di Vittorio Feltri, che in quell'anno stacca tutti tranne il guru dello yoga Laurenzi. Nel 2018 torna a crescere Berlusconi e si comincia a vedere con una certa regolarità Di Maio. Nel 2019 esplodono Salvini e l'opinionista da divano Forchielli.

I personaggi che sono stati proposti meno di tre volte in totale non compaiono nel video.

I più imitati: Feltri, Berlusconi e De Luca

Sull'orizzonte dei tre anni nessuno può insidiare la leadership di Vittorio Feltri, appuntamento quasi fisso del finale di puntata; da quando è stato introdotto a metà stagione 2017 è apparso in addirittura 55 puntate su 59.

Completano il podio Berlusconi (36) e De Luca (28) che è il più regolare sui tre anni e mantiene un ritmo costante tra 9 e 10 apparizioni a stagione.

Più bassi, ma in netta crescita nel 2019, e quindi insidiosi per De Luca in prospettiva futura, sia Di Maio (26) che Salvini (22, di cui ben 14 quest'anno).

E dove è finito il senatore Razzi? I tempi d'oro sono passati per lui (solo 21esimo, con 9 apparizioni) come, in parte, per Matteo Renzi (sesto con 19 apparizioni). Ricordiamo che “Fratelli di Crozza” è in onda dal 2017 ma Razzi, Renzi e molti altri personaggi erano già apparsi in trasmissioni precedenti.

Tradizione e rinnovamento

Non è facile rimanere al passo coi tempi: Crozza ha dovuto introdurre 18 personaggi nuovi nel 2018 e altrettanti nel 2019, anche se con scarsa fortuna: tra i 18 personaggi introdotti per la prima volta (sempre limitandoci a “Fratelli di Crozza”) nel 2019, ben 13 sono durati solo per una puntata e solamente Forchielli è stato riproposto con regolarità.

Nel complesso il comico genovese imita mediamente 7,7 personaggi a puntata. Anche se la durata media delle puntate aumenta, il numero di personaggi presentati è in calo, da 7,9 nel 2017 a 7,3 a puntata nel 2019.

La puntata in cui Crozza ha presentato più personaggi è stata quella del 27 settembre 2019, con il record di 14 imitazioni, 8 delle quali nella stessa scenetta, dedicata al recente cambio di maggioranza politica.

A quando il centesimo personaggio? Se ci sarà una stagione 2020 di “Fratelli di Crozza” con le stesse caratteristiche delle stagioni precedenti il superamento della quota 100 è previsto per maggio 2020. Staremo a vedere!

Per i curiosi...

Questo articolo e il video sono esempi didattici per i corsi di Data Journalism che tengo presso l'Università di Parma (dettagli a fondo pagina). I dettagli tecnici sulle analisi e le visualizzazione saranno discussi a lezione.

Andrea Pescetti 2019.
Questo articolo e il video sono esempi didattici per i miei corsi di Data Journalism e Comunicazione Web presso l'Università di Parma.
Le puntate analizzate sono reperibili su DPlay: le immagini tratte dalle puntate sono usate in questo articolo a scopo puramente illustrativo.
Per ulteriori articoli vedete la mia pagina personale o seguitemi su Twitter.